I Nostri Trattamenti

Presso il Centro Olistico Alina di Vimercate offriamo i seguenti trattamenti:

IL MASSAGGIO : UNA RISORSA NATURALE !!!

Questa pratica è presente in ogni luogo ed epoca ed è ben descritta e raccontata in libri e testimonianze.

È UNA TECNICA MANUALE ANTICA

L’arte del massaggio ha origine già alcuni millenni prima di Cristo. Grandi civiltà come quella cinese e quella indù adottavano forme di massaggio curativo. Nel Cong Fu, testo cinese del 2000 a.C. , ne vengono descritti diversi tipi il cui scopo era raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico e trattare diversi disturbi, sopratutto quelli a carico dell’apparato muscolare. Dalla Cina, alle civiltà indiane, nei testi sacri risalenti al 1800 a.C. , la medicina ayurvedica descrive il massaggio come un rituale per liberare lo spirito, da eseguire prima e dopo l’immersione nelle sacre acque del Gange. Dall’India queste pratiche giunsero fino all’Egitto, dove si praticava un massaggio che comprendeva tutte le parti del corpo.

Anche in Grecia si ritrovano testimonianze dell’uso frequente di questa tecnica per scopi curativi e atletico-sportivi. Del resto anche il dio della medicina Asclepio, a cui erano dedicati molti templi, raccomandava i massaggi tra i sistemi di cura più efficaci per guarire tutte le malattie. Lo stesso Ippocrate, padre della medicina moderna, descrive le virtù di questa tecnica e le sue modalità di esecuzione. E anche i Romani lo adottarono come strumento terapeutico: lo scrittore Plinio vi ricorreva per combattere gli attacchi d’asma, mentre Giulio Cesare era solito farsi massaggiare la testa durante i suoi frequenti attacchi di emicrania.

Nel corso di secoli, man mano che la scienza progrediva e formalizzava il suo sapere, il massaggio non ha mai cessato di essere utilizzato come strumento terapeutico e di benessere.

Nel 1800, lo svedese Ling ideò la modalità di trattamento conosciuta oggi come chinesiterapia e sistematizzò teoricamente gli effetti, le indicazioni e le controindicazioni del massaggio.

Nel 1932 i coniugi Vodder, fisioterapisti, intuitivamente iniziarono a massaggiare i linfonodi, facendo”nascere” cosi il drenaggio linfatico manuale.

Oggi, in un momento in cui si assiste a un grande risveglio di interesse e di rivalutazione delle tecniche e dei trattamenti naturali, il massaggio nelle sue diverse applicazioni e varietà sta riscuotendo un grande favore.